L'Istituto

Un po' di storia

Dall’anno  scolastico 2013/2014 l’Istituto Comprensivo di Cologne è composto:

• dalla Scuola dell’Infanzia di Cologne
  • dalla Scuola Primaria di Cologne
  • dalla Scuola Secondaria di Primo grado di Cologne​ "A. Mazzotti"
  • dalla Scuola Primaria di Erbusco
  • dalla Scuola Primaria di Villa
  • dalla Scuola Primaria di Zocco "M. Lodi"
  • dalla Scuola Secondaria di Primo grado di Erbusco "I. Silone"

La Scuola  Materna Statale di Cologne fu istituita con Legge n. 444 del 18 marzo 1968. Dato l’eccezionale incremento nel numero degli iscritti e per sopperire alle richieste delle famiglie, il Comune decise di istituire nel 1976 una propria scuola materna nella quale accogliere una settantina di bambini che le suore non avrebbero potuto accettare per mancanza di spazi. Il comune di Cologne istituì la scuola materna nella ex caserma dei carabinieri. Provvisoriamente erano solo 3 sezioni; la quarta fu realizzata nel 1994. Attualmente la scuola dell’infanzia ospita 159 alunni  suddivisi in 6 sezioni; vi operano 15 insegnanti e assistenti educatrici. L’orario della scuola è dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. L’edificio si trova a Cologne in via Paolo VI.

L’edificio dell’attuale Scuola Primaria di Cologne è stata costruito nel 1934  sul territorio ceduto dalla parrocchia, ma solo nel dopoguerra iniziò ad accogliere gli alunni. Oggi  accoglie 424 alunni suddivisi in 20 classi  vi operano 41 insegnanti e 1 assistente educatrice. L’orario è dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 16.20 con mensa facoltativa dalle 12.20 alle 14.20. L’edificio scolastico si trova a Cologne  in Via Roma n. 1.

L’istituzione della Scuola Media Unica (Legge n. 1859/62) ebbe subito attuazione nel comune di Cologne per la disponibilità dei locali dell’oratorio. Nel 1973/1974, terminata la costruzione del nuovo edificio, la scuola si è  trasferita definitivamente nella sede attuale, poi intitolata con una solenne cerimonia all’arcivescovo Arcangelo Mazzotti. Attualmente la Scuola Secondaria di Primo grado di Cologne​ ospita 226 alunni suddivisi in 11 sezioni; vi operano 28 insegnanti, 1 assistente educatore e 3 assistenti educativi culturali.  L’orario delle lezioni è il seguente: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.00. Per le classi a tempo  prolungato si aggiungono 2 pomeriggi (lunedì e mercoledì) dalle 14 alle 16 con servizio MENSA OBBLIGATORIO . L’edificio scolastico si trova a Cologne in via Corioni 2.

L’Istituto Comprensivo di Cologne - Sezione di Erbusco

Dall’anno scolastico 2002/2003 all’anno scolastico 2012/2013 ha funzionato l’Istituto Comprensivo di Erbusco, che ha  “verticalizzato” i plessi di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado che,  fino a quel momento, erano parte di altre istituzioni scolastiche. Nell’anno scolastico 2013/2014  è stato soppresso l’IC di Erbusco ed ora i tre plessi di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado fanno parte dell’IC di Cologne.

Nella Scuola Primaria di Erbusco, situata in via Cavour 17, sono presenti 137 alunni suddivisi in 7 classi; vi operano 19 docenti e 1 assistente educativo culturale.

Nella Scuola Primaria di Villa, situata in via Crocefisso 17, sono presenti 135 alunni suddivisi in classi; vi operano 20 docenti e 5 assistenti educativi culturali.

Nella Scuola Primaria di Zocco, situata in via Volta, sono presenti 125 alunni suddivisi in 8 classi; vi operano 17 docenti e 1 assistente educativo culturale.

I tre plessi di scuola primaria funzionano con l’orario settimanale di 30 ore:

• Orario antimeridiano: da lunedì al sabato  8.30 - 12.30;
  • Orario pomeridiano: ore 14.00 - 16.00  nei  pomeriggi di lunedì, mercoledì, venerdì.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Erbusco, situata in via Donatori di Sangue, sono presenti 226 alunni suddivisi in 10 classi; vi operano 30 docenti e 3 assistenti educativi culturali.

• Orario antimeridiano: da lunedì al sabato  8.00 - 13.00;
  • Orario pomeridiano: ore 14.00 - 16.00  in 2 pomeriggi da definirsi tra lunedì, mercoledì, venerdì.

Totale alunni: 1432

Totale classi: 71